lunedì 18 luglio 2011

GetGlue: Check-in To Entertainment

Con il mio Milestone fuori uso, chissà quando lo riavrò, non posso provare più le app per il momento. Così non recensirò le app senza provarle, ma cercherò di evidenziare le tendenze del momento. Almeno provo.

Che le reti sociali siano il top-trend del momento non lo scopro certamente io, ma quello che posso evidenziare è la voglia di moltissimi internauti di partecipare come possono al flusso sociale.

Facebook, Twitter, il nuovo Google+ lo testimoniano. Ma a molti non basta essere nel flusso, vogliono partecipare testimoniando la loro presenza online in modi diversi. E allora ecco FourSquare che permette di raccogliere badge per il fatto di essere online in un dato posto.

Ma questo meccanismo di gioco mette fuorigioco un'ampia fetta di internauti, quelli che lavorano da casa e hanno pochissime possibilità di acquisire i badge di presenza. Infatti, più che prendere un attimo di pausa andando al bar o altro posto pubblico, un lavoratore da casa prenderà una pausa andando in cucina, prendendo un caffè e magari accendendo la radio o la televisione.

Fatto, trovato il modo anche per loro per acquisire i badge: fare un check-in non di un luogo, ma di una trasmissione radio o televisiva, di un cd, un libro o un videogioco.

Da quello che vedo, sul sito GetGlue, nonostante le dichiarate 12 milioni di condivisioni, la maggioranza di utenti e condivisioni sono dagli Stati Uniti.

Riuscirà un social network come questo a sfondare anche dalle nostre parti?

Nessun commento:

Posta un commento